sabato 17 ottobre 2009

Philosphy for children P4C Corsi di Perfezionamento per l'aa 2009/2010




Dove si svolgono i corsi?


NAPOLI scadenza domande il 20 ottobre 2009

FIRENZE scadenza domande il 30 ottobre 2009
http://www.unifi.it/CMpro-p-p-5538-page.html


PADOVA scadenza domande il 10 novembre 2009
http://www.educazione.unipd.it/perfezionamento/p4c/









Ma cos'è la P4C?
Philosophy for Children è un progetto educativo creato alla metà degli anni ’70 da Matthew Lipman, attualmente professore emerito alla Montclair State University, e diffuso in tutto il mondo.


La matrice pedagogica del progetto è deweyana e si basa sul riconoscimento della valenza educativa dell’esperienza della indagine filosofica intesa come rigorosa pratica di indagine dei campi dell’esperienza umana nelle sue dimensioni estetiche, etiche, logiche.


Presupposto psico-pedagogico è che la pratica del filosofare consenta di sviluppare, sin dall'infanzia, le abilità:
  • di ragionare;
  • di formare concetti;
  • di indagare il significato dei problemi; e promuova le disposizioni
  • a investigare il senso delle idées reçues e delle assunzioni date per scontate;
  • ad analizzare le argomentazioni proprie ed altrui al fine di scoprirne le fallacie;
  • a dialogare con gli altri, imparando a collocarsi nell’altrui punto di vista e a cooperarare alla ricerca comune del significato dell’esperienza;
  • a sforzarsi di regolare il proprio comportamento sugli ideali di giustizia, bellezza, verità.
A questo fine la Philosophy for Children dispone di un curricolo ben strutturato, validato da una sperimentazione ormai pluridecennale, diffuso e riconosciuto a livello internazionale (centri che sperimentano e sviluppano il curricolo dellaPhilosophy for Children hanno sede in istituzioni accademiche e non in oltre 60 Paesi e dalla fine degli anni ’90 laDivision of Philosophy dell’UNESCO sostiene il programma). Il setting educativo della Philosophy for Children è la comunità di ricerca: non si fa ricerca filosofica da soli, ma si indaga con altri attraverso la discussione criticoargomentativa che consente di co-costruire percorsi di indagine sulle dimensioni filosofiche dell’esperienza di bambini, adolescenti, adulti. Si tratta di un processo che non può essere direzionato, ma solo facilitato da un formatore che abbia acquisito specifiche conoscenze e competenze psico-pedagogiche, filosofiche e didattiche. Il Corso intende:
  1. presentare un quadro di insieme delle ricerche in campo psico-pedagogico, pedagogico e didattico sui processi di pensiero e di costruzione della conoscenza e sullo sviluppo delle abilità cognitive e socio-relazionali nei bambini;
  2. compiere una ricognizione del significato filosofico e pedagogico che ha la ‘rivoluzione’ nel paradigma interpretativo del senso della razionalità;
  3. illustrare i fondamenti epistemologici e gli assi metodologici del curricolo della Philosophy for Children;
  4. riflettere sulla pratica dell’indagine  filosoficacom’è attuata all’interno della Philosophy for Children sullo sfondo della riflessione contemporanea sulla didattica della filosofia;
  5. offrire occasioni di sperimentare la pratica dell’indagine filosoficasecondo il modello della comunità di ricerca in diversi contesti di pratica educativa;
  6. indicare in che modo il programma della Philosophy for children può favorire e accompagnare un ripensamento della progettazione curricolare e  dell’attività didattica ed educativa in tutti i gradi scolastici”.
Il corso è ufficialmente riconosciuto dall’Institute for the Advancement of Philosophy for Children (IAPC) Link, Montclair State University e dallo International Council for Philosophical Inquiry with Children (ICPIC).

La partecipazione al corso consente inoltre di maturare crediti per il conseguimento del titolo di Teacher e di Teacher Esperto presso i centri italiani affiliati all’ICPIC Centro di Ricerca per l’Indagine Filosofica CRIF   e Centro Interdisciplinare di Ricerca Educativa sul Pensiero CIREP

Possibili attività applicative
  • Attività didattico/educativa nelle classi  presso scuole pubbliche e private in qualità di esperti
  • Attività di animazione di comunità di ricerca filosofica presso biblioteche, centri sociali, centri di educativa territoriale e di apprendimento permamente, comunità di recupero, ludoteche
  • Attività didattico/educativa e di animazione come esperti nell’ambito di progetti nazionali ed internazionali.

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