Auguri di Buon Solstizio e Felice Perielio
link: https://apod.nasa.gov/apod/ap090703.html |
Auguri di Buon Solstizio e Felice Perielio
link: https://apod.nasa.gov/apod/ap090703.html |
Quante volte qualcuno vi ha chiesto: “se non credi in Dio, allora in cosa credi?” Molte persone sono infatti ancora convinte che sia impossibile condurre una vita eticamente orientata senza credere in una divinità trascendente e superiore.
Le ragazze e i ragazzi dell’UAAR Giovani la pensano diversamente e, con il supporto di Young Humanists International, sono lieti di presentare Buoni senza Dio: un breve viaggio illustrato tra i valori e le lotte della filosofia umanista pensato per giovani di 13-15 anni nel pieno del loro scetticismo giovanile, per mostrargli che “ateismo” non è affatto sinonimo di “immoralità”, e che non è vero quanto dicono i loro genitori, catechisti e professori riguardo alla necessità di credere in Dio per essere delle brave persone.
Buoni senza Dio è rivolto a dei giovani, e dunque è scritto con il loro linguaggio. Di qui la scelta di avvalersi di una vignettista (Chiara Filincieri), di scrivere in maniera breve e chiara, e di riportare in appendice un glossario dei termini più difficili, nel caso in cui il testo non fosse già abbastanza chiaro di per sé.
L’opuscolo è disponibile gratuitamente sia in italiano che in inglese, in PDF e in Epub. Esistono due modi per ricevere una copia cartacea:
Testi di Giovanni Gaetani
Traduzione in inglese di Paolo Ferrarini
Scarica Buoni senza Dio adesso!
Pressing del Vaticano sul Parlamento contro il ddl Zan. Uaar: un’inaudita ingerenza
«Il Vaticano ha violato l’indipendenza e la sovranità della Repubblica. Il governo ha l’obbligo politico e morale non solo di resistere alle pressioni ma di denunciare unilateralmente questa inaudita ingerenza negli affari dello Stato».
Roberto Grendene, segretario dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaar), commenta così la notizia che il Vaticano ha attivato i propri canali diplomatici per chiedere formalmente al governo italiano di modificare il ddl Zan, ovvero il disegno di legge contro l’omotransfobia, perché in alcuni contenuti violerebbe l’accordo di revisione del Concordato.
«È un evento senza precedenti. Mai la diplomazia vaticana si era intromessa con un atto formale nell’iter di approvazione di una legge dello Stato (che tutela i diritti poi!). In nome del Concordato – relitto fascista che andrebbe stralciato – si viola di fatto la nostra Costituzione, che stabilisce l’indipendenza e la sovranità della Repubblica: si tratta di un atto gravissimo, rispetto al quale il governo e il Parlamento devono prendere immediatamente le distanze. Se le cose stanno così – conclude Grendene – a maggior ragione occorre approvare la legge Zan e denunciare unilateralmente il Concordato. La Repubblica non può farsi tenere al guinzaglio da uno Stato totalitario».
Comunicato stampa
Articolo apparso sul blog UAAR "A ragion veduta": https://blog.uaar.it/2021/06/22/pressing-del-vaticano-sul-parlamento-contro-il-ddl-zan-uaar-uninaudita-ingerenza/
Buon Equinozio di Marzo 2021
Si verifica il 20 marzo alle ore 9:37 UTC ovvero 10:37 ora italiana CET
http://it.wikipedia.org/wiki/Equinozio
Buon PERIELIO a tutti!
Oggi alle 14:51 (ora italiana) nel suo moto di rivoluzione la Terra si trova nel punto più vicino al Sole e comincia ad allontanarsi per raggiungere il punto più distante il 5 luglio.
È capodanno, quello vero :-)
Per cui auguri! 🥂
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Apsis#Earth_perihelion_and_aphelion
In questo periodo festeggiamo l'inclinazione dell'asse terrestre rispetto al piano orbitale, inclinazione che unità al moto di rivol...