lunedì 26 dicembre 2022

Auguri di Buon Solstizio e Felice Perielio



In questo periodo festeggiamo l'inclinazione dell'asse terrestre rispetto al piano orbitale, inclinazione che unità al moto di rivoluzione terrestre è causa delle stagioni.

Attualmente (ed è così da molti millenni data la lentezza della precessione degli equinozi) il solstizio in prossimità del perielio (il momento in cui la Terra è più vicina al Sole) è il solstizio d'inverno per l'emisfero Boreale e marca l'inizio dell'inverno in tale emisfero.

Il Solstizio d'inverno è caratterizzato dal minimo numero di ore di luce solare dell'anno, dopo di esso le giornate cominciamo ad allungarsi.

Questo fenomeno ha portato la gran parte delle culture a festeggiare l'allungarsi delle giornate creando poi miti religiosi centrati sulla rinascita del Sole o di una delle tante divinità solari.

Alla voce Solstizio di Wikipedia tra l'altro leggiamo:

<<[...] Il solstizio d'inverno rappresentava occasione di festività di vario genere: il Sol Invictus, Saturnalia (dal 17 al 23) e Angeronalia nell'antica Roma; il Natale per il cristianesimo; Yule nel neopaganesimo e per gli Eteni con il nome norreno di Jól. [...]>>

Riteniamo importante festeggiare l'evento astronomico invece che le festività da esso derivate (che per restano di grande interesse culturale ed scrivici) perché è un evento reale e approfondirne il meccanismo porta ad una maggiore comprensione del funzionamento astronomico del sistema Sole-Terra e di come viene percepito osservando il cielo.

Per ulteriori approfondimenti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Solstizio

https://it.wikipedia.org/wiki/Perielio

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Winter_solstice



#solstice #perihelion #celebrations #celebrations🎉 #secularism #laicità #laïcité #atheism #ateismo #festivities #feste #uaar #unioneatei #unionedegliateiedegliagnosticirazionalisti #separationofchurchandstate #freedomfromreligion

Nessun commento:

Cerca nel blog