domenica 22 settembre 2024

Felice EQUINOZIO di Settembre 2024 ev


L'Equinozio di settembre 2024 cade il 22 settembre alle 14:43 ora italiana (CET) quando i raggi solari raggiungono perpendicolarmente l'asse di rotazione terrestre.

🎊🎊🎊AUGURI ðŸŽŠðŸŽŠðŸŽŠ


La prima immagine mostra il lato illuminato dalla terra il 23 settembre 2023, giorno dell'equinozio 2023, foto presa dal satellite EPIC della NASA

L'immagine che segue, tratta dal sito explainingscience.org, mostra molto bene il rapporto tra inclinazione dell'asse terrestre, posizione della Terra rispetto al Sole nel suo moto di rivoluzione ed equinozio (e solstizio).


LINK: https://explainingscience.org/2023/09/04/september-23-the-equinox/



Questa invece l'incidenza dei raggi solari sulla terra da wikipedia: 
https://it.wikipedia.org/wiki/Equinozio



Qui invece vediamo l'immagine di wikipedia e un'immagine da epic il giorno prima dell'equinozio settembre 2022  come in una proiezione ortogonale



🎊🎊🎊AUGURI ðŸŽŠðŸŽŠðŸŽŠ


PS: Sul sito della NASA dedicato al satellite EPIC potete vedere le immagini della Terra come viste dal 1° punto di Lagrange (posto tra la Terra ed il Sole https://en.wikipedia.org/wiki/Lagrange_point) in tempo reale qui: https://epic.gsfc.nasa.gov/. Abbiamo parlato dei punti di Lagrange qui: https://uaarsalerno.blogspot.com/2022/03/punti-di-lagrange-immagini-dallo-spazio.html.


🎊🎊🎊AUGURI ðŸŽŠðŸŽŠðŸŽŠ

mercoledì 18 settembre 2024

XX SETTEMBRE 2024 Salerno

 


Ricorre il 154° anniversario della Breccia di Porta Pia, un momento decisivo nella storia italiana, quando il sogno di uno Stato laico iniziò a farsi realtà. Il XX SETTEMBRE 1870 segnò la fine dello Stato Pontificio e aprì le porte a una nuova era, fondata sui diritti civili, la democrazia e la libertà dal potere religioso.

Questa data, una volta celebrata come festa nazionale, è stata dimenticata da molti, ma per noi rimane un simbolo della lotta per la laicità e per uno Stato che riconosce i diritti di tutte e tutti, indipendentemente dalle credenze religiose. La separazione tra Stato e Chiesa è il fondamento della nostra libertà e uguaglianza.

Venerdì 20 settembre i soci del Circolo UAAR di Salerno per celebrare questo giorno alle ore 15:00 deporranno una corona commemorativa del XX settembre ai piedi della Statua della Libertà sita in Corso Garibaldi 284 ed una seconda, alle ore 16:00 sotto la Lapide Commemorativa del XX settembre posta sul retro del Teatro Municipale di Salerno Giuseppe Verdi in Piazza Umberto I.

Unisciti a noi per commemorare e rinnovare l’impegno verso uno Stato laico, libero  da influenze religiose, e per ricordare che la difesa dei diritti civili è ancora oggi una battaglia attuale.

Evviva il XX SETTEMBRE!



Cerca nel blog