Ricorre il 154° anniversario della Breccia di Porta Pia, un momento decisivo nella storia italiana, quando il sogno di uno Stato laico iniziò a farsi realtà. Il XX SETTEMBRE 1870 segnò la fine dello Stato Pontificio e aprì le porte a una nuova era, fondata sui diritti civili, la democrazia e la libertà dal potere religioso.
Questa data, una volta celebrata come festa nazionale, è stata dimenticata da molti, ma per noi rimane un simbolo della lotta per la laicità e per uno Stato che riconosce i diritti di tutte e tutti, indipendentemente dalle credenze religiose. La separazione tra Stato e Chiesa è il fondamento della nostra libertà e uguaglianza.
Venerdì 20 settembre i soci del Circolo UAAR di Salerno per celebrare questo giorno alle ore 15:00 deporranno una corona commemorativa del XX settembre ai piedi della Statua della Libertà sita in Corso Garibaldi 284 ed una seconda, alle ore 16:00 sotto la Lapide Commemorativa del XX settembre posta sul retro del Teatro Municipale di Salerno Giuseppe Verdi in Piazza Umberto I.
Unisciti a noi per commemorare e rinnovare l’impegno verso uno Stato laico, libero da influenze religiose, e per ricordare che la difesa dei diritti civili è ancora oggi una battaglia attuale.
Evviva il XX SETTEMBRE!
Nessun commento:
Posta un commento