mercoledì 26 giugno 2013

“Ateo è bello”: il nuovo numero di MicroMega

“Ateo è bello”: il nuovo numero di MicroMega

Do­ma­ni, gio­ve­dì 27, usci­rà un nuo­vo nu­me­ro di Mi­cro­Me­ga, de­di­ca­to al­l’a­tei­smo. Al­l’in­ter­no an­che due ar­ti­co­li del no­stro se­gre­ta­rio Raf­fae­le Car­ca­no (sul­le buo­ne ra­gio­ni per de­di­car­si al­l’at­ti­vi­smo ateo) e del­la re­spon­sa­bi­le del­le no­stre ini­zia­ti­ve le­ga­li, Ade­le Orio­li (sul­le di­scri­mi­na­zio­ni che gli atei su­bi­sco­no nel­la vita di ogni gior­no). Qui sot­to il lan­cio re­da­zio­na­le del­la ri­vi­sta.

La re­da­zio­ne
Micromega
MI­CRO­ME­GA 5/2013
Dop­pio vo­lu­me: un nu­me­ro mo­no­gra­fi­co sul­l’a­tei­smo + un fa­sci­co­lo di at­tua­li­tà sul fu­tu­ro del­l’Al­tra­po­li­ti­ca
da gio­ve­dì 27 giu­gno in edi­co­la e su ipad
Esce gio­ve­dì 27 giu­gno il nuo­vo nu­me­ro di Mi­cro­Me­ga, de­di­ca­to al tema del­l’a­tei­smo e in­ti­to­la­to “Ateo è bel­lo! – Al­ma­nac­co di li­be­ro pen­sie­ro”. Ac­com­pa­gna il vo­lu­me mo­no­gra­fi­co il fa­sci­co­lo del­la ta­vo­la ro­ton­da fra Pao­lo Flo­res d’Ar­cais, Mau­ri­zio Lan­di­ni, Mar­co Re­vel­li, Ste­fa­no Ro­do­tà e Gu­sta­vo Za­gre­bel­sky su “Il fu­tu­ro del­l’Al­tra­po­li­ti­ca”.
Il vo­lu­me sul­l’a­tei­smo – de­di­ca­to a Pao­lo Di Mo­di­ca, ami­co di Mi­cro­Me­ga, mu­si­ci­sta af­fet­to da Sla e ateo con­sa­pe­vo­le re­cen­te­men­te scom­par­so dopo aver ri­fiu­ta­to l’ac­ca­ni­men­to te­ra­peu­ti­co – con­tie­ne in­nan­zi­tut­to un ine­di­to del fi­lo­so­fo sta­tu­ni­ten­se Da­niel Den­nett, fra i più au­to­re­vo­li espo­nen­ti del new athei­sm, sul tema “Atei­smo ed evo­lu­zio­ne (per­ché non ab­bia­mo più bi­so­gno di Dio)”. Il nu­me­ro, che si apre con il con­tri­bu­to di Pao­lo Flo­res d’Ar­cais in­ti­to­la­to “Le ra­gio­ni del­l’a­tei­smo e l’a­tei­smo del­la ra­gio­ne”, ospi­ta an­che una cor­po­sa se­zio­ne (“Il mio atei­smo”) in cui di­ver­se per­so­na­li­tà del mon­do del­la cul­tu­ra, del­la mu­si­ca e del­lo spet­ta­co­lo spie­ga­no ai let­to­ri di Mi­cro­Me­ga come e per­ché sono ar­ri­va­ti a de­fi­nir­si atei. Han­no in­via­to un con­tri­bu­to sul pro­prio per­cor­so di non cre­den­ti: Si­mo­na Ar­gen­tie­ri, Car­lo Ber­nar­di­ni, Edoar­do Bon­ci­nel­li, Asca­nio Ce­le­sti­ni, Iva­no Fos­sa­ti, Giu­lio Gio­rel­lo, Va­le­rio Ma­grel­li, Lau­ra Mo­ran­te, Pier­gior­gio Odi­fred­di, Glo­ria Orig­gi, Moni Ova­dia, Bo­ris Pa­hor, Va­le­ria Par­rel­la, Pier­fran­co Pel­liz­zet­ti e Ni­co­la Pio­va­ni.
Il bloc­co più “mi­li­tan­te” del nu­me­ro è poi de­di­ca­to al va­rie­ga­to mon­do del­l’at­ti­vi­smo ateo. In tut­to il mon­do, le as­so­cia­zio­ni e le pub­bli­ca­zio­ni de­gli atei e ra­zio­na­li­sti sono in ef­fet­ti in for­te cre­sci­ta nu­me­ri­ca, e Lu­cio Bon­dì si oc­cu­pa di pas­sar­le me­ti­co­lo­sa­men­te in ras­se­gna, con­ti­nen­te per con­ti­nen­te, pae­se per pae­se. La real­tà ita­lia­na vie­ne inol­tre più spe­ci­fi­ca­men­te il­lu­stra­ta da Raf­fae­le Car­ca­no, se­gre­ta­rio del­l’Uaar, e da Ade­le Orio­li, men­tre com­ple­ta­no il vo­lu­me il sag­gio di Gior­gio Val­lor­ti­ga­ra e Vit­to­rio Gi­rot­to sul tema “Per­ché cre­dia­mo? Le basi bio­lo­gi­che del so­vran­na­tu­ra­le”, la se­zio­ne fi­lo­so­fi­ca sul pen­sie­ro ateo com­pren­den­te gli in­ter­ven­ti di Car­lo Au­gu­sto Via­no, Edoar­do Lom­bar­di Val­lau­ri, Olga Liz­zi­ni e Sa­mue­la Pa­ga­ni (que­st’ul­ti­me con un in­te­res­san­te sag­gio sul­l’a­tei­smo nel pen­sie­ro isla­mi­co), lo “scher­zo” di Ales­san­dro Ro­bec­chi e la te­sti­mo­nian­za “Il con­for­to del­l’a­tei­smo”, uno scrit­to che il già ci­ta­to Pao­lo Di Mo­di­ca sta­va pre­pa­ran­do per que­sto stes­so nu­me­ro, poi ri­ma­sto in­ter­rot­to a cau­sa del­la scom­par­sa del­l’au­to­re.
Al­le­ga­to al nu­me­ro mo­no­gra­fi­co sul­l’a­tei­smo, il fa­sci­co­lo sul “Fu­tu­ro del­l’Al­tra­po­li­ti­ca” ospi­ta la ta­vo­la ro­ton­da fra Pao­lo Flo­res d’Ar­cais, Mau­ri­zio Lan­di­ni, Mar­co Re­vel­li, Ste­fa­no Ro­do­tà e Gu­sta­vo Za­gre­bel­sky. Al cen­tro del con­fron­to l’in­ter­ro­ga­ti­vo, non più ag­gi­ra­bi­le né rin­via­bi­le se­con­do il di­ret­to­re di Mi­cro­Me­ga, ri­guar­dan­te il quan­do e il come far na­sce­re un nuo­vo sog­get­to po­li­ti­co che rac­col­ga il voto de­gli elet­to­ri de­mo­cra­ti­ci, de­ci­si a com­bat­te­re tan­to il ber­lu­sco­ni­smo quan­to l’in­ciu­ci­smo del Pd e l’au­to­re­fe­ren­zia­li­tà del­la Ca­sta. Un sog­get­to “giu­sti­zia e li­ber­tà”, per la na­sci­ta del qua­le sa­reb­be fon­da­men­ta­le il con­tri­bu­to, ol­tre che del­le mi­glio­ri ener­gie del­la so­cie­tà ci­vi­le or­ga­niz­za­ta, del­la Fiom, dei de­lu­si del Pd e di un Mo­vi­men­to 5 Stel­le de­pu­ra­to dal­le sue lo­gi­che pa­dro­na­li.

Nessun commento:

Cerca nel blog