Dove si svolgono i corsi?
NAPOLI scadenza domande il 20 ottobre 2009
Ma cos'è la P4C?
Philosophy for Children è un progetto educativo creato alla metà degli anni ’70 da Matthew Lipman, attualmente professore emerito alla Montclair State University, e diffuso in tutto il mondo.
La matrice pedagogica del progetto è deweyana e si basa sul riconoscimento della valenza educativa dell’esperienza della indagine filosofica intesa come rigorosa pratica di indagine dei campi dell’esperienza umana nelle sue dimensioni estetiche, etiche, logiche.
Presupposto psico-pedagogico è che la pratica del filosofare consenta di sviluppare, sin dall'infanzia, le abilità:
La matrice pedagogica del progetto è deweyana e si basa sul riconoscimento della valenza educativa dell’esperienza della indagine filosofica intesa come rigorosa pratica di indagine dei campi dell’esperienza umana nelle sue dimensioni estetiche, etiche, logiche.
Presupposto psico-pedagogico è che la pratica del filosofare consenta di sviluppare, sin dall'infanzia, le abilità:
- di ragionare;
- di formare concetti;
- di indagare il significato dei problemi; e promuova le disposizioni
- a investigare il senso delle idées reçues e delle assunzioni date per scontate;
- ad analizzare le argomentazioni proprie ed altrui al fine di scoprirne le fallacie;
- a dialogare con gli altri, imparando a collocarsi nell’altrui punto di vista e a cooperarare alla ricerca comune del significato dell’esperienza;
- a sforzarsi di regolare il proprio comportamento sugli ideali di giustizia, bellezza, verità.
- “presentare un quadro di insieme delle ricerche in campo psico-pedagogico, pedagogico e didattico sui processi di pensiero e di costruzione della conoscenza e sullo sviluppo delle abilità cognitive e socio-relazionali nei bambini;
- compiere una ricognizione del significato filosofico e pedagogico che ha la ‘rivoluzione’ nel paradigma interpretativo del senso della razionalità;
- illustrare i fondamenti epistemologici e gli assi metodologici del curricolo della Philosophy for Children;
- riflettere sulla pratica dell’indagine filosoficacom’è attuata all’interno della Philosophy for Children sullo sfondo della riflessione contemporanea sulla didattica della filosofia;
- offrire occasioni di sperimentare la pratica dell’indagine filosoficasecondo il modello della comunità di ricerca in diversi contesti di pratica educativa;
- indicare in che modo il programma della Philosophy for children può favorire e accompagnare un ripensamento della progettazione curricolare e dell’attività didattica ed educativa in tutti i gradi scolastici”.
La partecipazione al corso consente inoltre di maturare crediti per il conseguimento del titolo di Teacher e di Teacher Esperto presso i centri italiani affiliati all’ICPIC Centro di Ricerca per l’Indagine Filosofica CRIF e Centro Interdisciplinare di Ricerca Educativa sul Pensiero CIREP
Possibili attività applicative
Possibili attività applicative
- Attività didattico/educativa nelle classi presso scuole pubbliche e private in qualità di esperti
- Attività di animazione di comunità di ricerca filosofica presso biblioteche, centri sociali, centri di educativa territoriale e di apprendimento permamente, comunità di recupero, ludoteche
- Attività didattico/educativa e di animazione come esperti nell’ambito di progetti nazionali ed internazionali.
Nessun commento:
Posta un commento